Studio Legale Donini Pettinato

DIRITTO AGLI ALIMENTI: STATO DI BISOGNO INVALIDITA’ AL LAVORO E CONDIZIONI PATRIMONIALI – Corte di Cassazione, Sez. Prima civile, Ordinanza n. 31555/24 del 09.12.24

DIRITTO AGLI ALIMENTI: STATO DI BISOGNO INVALIDITA’ AL LAVORO E CONDIZIONI PATRIMONIALI

Corte di Cassazione, Sez. Prima civile, Ordinanza n. 31555/24 del 09.12.24

Il diritto agli alimenti è legato alla prova non solo dello stato di bisogno, ma anche della impossibilità di provvedere, in tutto o in parte, al proprio sostentamento mediante l’esplicazione di un’attività lavorativa, sicché, ove l’alimentando non provi la propria invalidità al lavoro per incapacità fisica o l’impossibilità, per circostanze a lui non imputabile, di trovarsi un’occupazione confacente alle proprie attitudini e alle proprie condizioni sociali, la relativa domanda deve essere rigettata (Cass.21572/2006). È stato altresì precisato (Cass. 11889/2015; Cass. 33789/2022) che lo stato di bisogno deve essere connotato da una oggettiva impossibilità di soddisfare i bisogni primari con proprie fonti o attingendo anche da una rete solidale, per quanto non giuridicamente vincolante e però sostanzialmente fruibile e continuativa e deve essere valutato in relazione alle effettive condizioni dell’alimentando, tenendo conto di tutte le risorse economiche di cui il medesimo disponga, compresi i redditi ricavabili dal godimento di beni immobili in proprietà o in usufrutto, e della loro idoneità a soddisfare le sue necessità primarie.

Ordinanza Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 31555/24 del 09.12.24, ha chiarito importanti aspetti del diritto agli alimenti, un tema cruciale per chi si trova in difficoltà economiche.

Principi Fondamentali

Call to Action

Hai bisogno di aiuto in materia di diritto agli alimenti? Contatta il nostro studio legale per una consulenza personalizzata.

 

Exit mobile version